Dal blog di Davide Rombolotti, imprenditore di Milano, riceviamo e pubblichiamo questo interessante articolo sul marketing delle imprese – credits: Davide Rombolotti Milano. Le strategie di marketing sono davvero tante e proprio per questo è importante scegliere quella più adatta alla propria azienda. Ogni azienda ha un suo tipo di business, una visione propria e degli obiettivi ed è importante capire quale è la strategia migliore, anche se esistono alcune che si possono utilizzare in varie situazioni, anche diverse, che voglio segnalarti in questo articolo. Ecco le strategie di marketing più usate che puoi modulare in base al tipo di azienda.
Avere una strategia
In effetti la strategia più opportuna è proprio quella di avere una strategia di marketing. È, infatti, importante trovare una strategia che segue gli obiettivi dell’azienda e ti permetta di attuarla sia per attirare clienti al tuo sito web, ma anche per avviare la promozione di prodotti o servizi online.
Realizza un sito semplice ed efficace
È opportuno scegliere, ricordano i ragazzi del blog di Davide Rombolotti, un sito che funzioni bene, sia semplice e veloce nell’utilizzo su cui puoi inserire le informazioni più importanti e delle foto chiare e immediate. Riserva un occhio di riguardo per la parte dei contatti che dovranno essere chiari e semplici, la struttura del sito deve consentire agli utenti di navigare in modo agevole anche su mobile.
Realizza un blog
Il blog è un luogo dove puoi dialogare con i tuoi possibili clienti e descrivere te, la tua azienda ma anche puoi fornire informazioni sulla risoluzione di problematiche o per capire meglio quali sono le esigenze degli utenti. Il blog è un ottimo modo per fare content marketing, far crescere l’interesse per la tua attività, per far capire al tuo target che hai esperienza nel tuo settore. La raccomandazione è sempre quella di pubblicare contenuti originali, non fare copie di quelli già presenti, cerca sempre di personalizzare ciò che scrivi.
L’importanza del piano editoriale per l’email marketing
Un piano editoriale è fondamentale per la creazione di un blog e per una corretta campagna di email marketing. Fai una pianificazione di tutto, anche della newsletter in modo da essere sempre in contatto con i tuoi possibili clienti informandoli il più possibile.
Rafforza la presenza sui social
Non è possibile avere un’azienda e non essere presente sui social, Facebook, Instagram, Linkedin sono i più importanti social network dove puoi fare un’attività di comunicazione in modo molto efficace. A questo proposito inizia a realizzare una pagina della tua attività, ottimizzala e cerca di sfruttare le potenzialità, acquista degli annunci a pagamento e contatta un esperto del campo per avviare la pianificazione della campagna social.