Nel pezzo di oggi, Alessandro Mazzi propone ai lettori un accurato approfondimento su Grandi Lavori Fincosit, specificando le aree di specializzazione dell’azienda e i più importanti progetti realizzati negli ultimi tempi. 

Divisione civile e infrastrutture

La Divisione Edilizia Civile di Grandi Lavori Fincosit è emersa come una specialista nella realizzazione di edifici complessi e infrastrutture di rilevanza nazionale e internazionale. Alcuni dei progetti notevoli includono il “Centro Polifunzionale di Nola – Lotto “G” Vulcano” progettato dall’architetto Renzo Piano, il “Nuovo Centro Agroalimentare di Roma,” e la “Nuova Aerostazione passeggeri dell’Aeroporto Marco Polo di Tessera – Venezia.” Inoltre, hanno contribuito alla realizzazione del “Centergross di Bologna,” il più grande mercato all’ingrosso italiano, e il “Centro Nazionale per la Protezione Civile di Roma.” La Divisione ha anche partecipato a progetti di edilizia agevolata e lavori nell’ambito dell’edilizia scolastica ed ospedaliera, inclusi edifici dell’Università di Cagliari.

Divisione infrastrutture

La Divisione Infrastrutture di Grandi Lavori Fincosit è stata coinvolta in importanti progetti ferroviari e stradali. Hanno lavorato alla progettazione e realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Bologna – Tratto Milano-Piacenza e alla costruzione di metropolitane, tra cui la Metropolitana Automatica di Torino. Hanno anche realizzato numerose opere di viadotti e lavori stradali, tra cui il “Maxi lotto n. 1 dell’Asse viario Marche-Umbria.” A livello internazionale, hanno lavorato in Arabia Saudita, Nigeria e negli Stati Uniti, contribuendo a progetti significativi di strade, ponti e ferrovie.

Divisioni lavori marittimi

Infine, Alessandro Mazzi ha spiegato che la Divisione Lavori Marittimi di Grandi Lavori Fincosit è rinomata anche per la costruzione di cassoni cellulari in cemento armato in larga scala. Hanno realizzato numerosi progetti in Italia e nel Mediterraneo, tra cui a Genova, Livorno, Napoli, e Monaco. Inoltre, hanno contribuito alla realizzazione del porto di Ras Laffan in Qatar per l’esportazione del gas naturale liquefatto. Hanno partecipato anche ai lavori di salvaguardia della città di Venezia dalle acque alte, tra cui il progetto “MOSE” e la difesa dell’isola di S. Marco.

Chi è Alessandro Mazzi

Consultando il blog di Alessandro Mazzi, offriamo ai lettori un suo breve profilo, per conoscere meglio la sua attività professionale.

Alessandro Mazzi è un ingegnere e consulente aziendale che si è distinto nel campo dell’ingegneria civile e marittima. Nato a Verona il 20 ottobre 1966, Mazzi ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di infrastrutture significative, in particolare nel progetto MOSE, un’opera monumentale per la protezione di Venezia dalle acque alte. La sua esperienza e competenza in questo campo hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’ingegneria italiana.

Nel corso della sua carriera, Mazzi ha lavorato in ruoli chiave in aziende di costruzione di spicco come Grandi Lavori Fincosit S.p.A., dove ha contribuito allo sviluppo di importanti progetti infrastrutturali. Questi progetti hanno spesso coinvolto lavori marittimi complessi e impianti idraulici, dimostrando la sua abilità nell’affrontare sfide ingegneristiche di vasta portata. Il suo lavoro in questi progetti non solo ha rafforzato la posizione dell’azienda nel settore delle costruzioni, ma ha anche contribuito significativamente al progresso infrastrutturale in Italia e all’estero.

Nella fase successiva della sua carriera, Mazzi ha ampliato il suo focus, diventando consulente per lavori pubblici e partecipando ai consigli di amministrazione di importanti progetti, come il Consorzio per Genova Break Water e Nuova Darsena Europa. Quest’ultimo progetto, l’espansione del Porto di Livorno, evidenzia il suo impegno continuo nell’innovazione e nello sviluppo sostenibile delle infrastrutture marittime. Il suo percorso professionale dimostra come l’esperienza e la visione possano portare a cambiamenti significativi nel settore dell’ingegneria civile e marittima.