Cosa sono i proxy advisors? Ce lo spiega Cristiana Falcone che vanta oltre 20 anni di esperienza professionale nella elaborazione di strategie ed implementazione di partnership per lo sviluppo del business maturata collaborando con i leader di aziende multinazionali (SONY, Shell, Revlon),  interagendo con organizzazioni governative internazionali (ILO, IFAD, FAO, UNDCCP, IADB) e operando nel mondo dei media (Radio Televisione Italiana, Gruppo Espresso, Univision, Viacom). 

I proxy advisors sono delle società che forniscono agli investitori istituzionali ricerche e dati, così come raccomandazioni sulla gestione e sulle proposte di delega degli azionisti che vengono votate durante le riunioni annuali e speciali di un’organizzazione. Operando come società di ricerca indipendenti, digeriscono e valutano archiviazioni lunghe e complesse su iniziative aziendali comuni, tra cui fusioni e acquisizioni, stipendio del CEO e altro. Offrendo la loro conoscenza esperta su queste questioni, i proxy advisor permettono agli azionisti chiave di proteggere i loro interessi, aiutandoli a prendere una decisione di voto informata.

Perché i proxy advisors sono importanti?

Le società di proxy advisors sono importanti perché forniscono un servizio essenziale e aiutano gli azionisti a prendere decisioni su numerose questioni di alto livello, che non sempre sono in grado di prendere da soli. Senza queste società, gli investitori e gli azionisti non avrebbero il tempo di ricercare i punti all’ordine del giorno per prendere decisioni informate. Fornendo una ricerca indipendente e dati pesantemente analizzati basati sulle condizioni attuali e previste del mercato, le società di consulenza per deleghe sono in grado di aiutare gli azionisti a compiere scelte istruite che vadano a beneficio della loro azienda e dei loro investimenti.

Perché le società di proxy advisors dovrebbero interessare gli investitori?

Gli investitori di alto livello di solito possiedono azioni in più società, ma non sono in grado di partecipare alle assemblee generali annuali o alle assemblee generali straordinarie per tutte loro. Quando questo è il caso, le società di proxy advisor possono offrire una visione preziosa su come dovrebbero votare su azioni societarie significative per garantire un successo continuo nei loro portafogli. Inoltre, poiché riflettono le opinioni di consenso dei loro clienti, le società possono anche fare riferimento alle politiche dei proxy advisor come alle migliori pratiche di governance, il che fornisce ulteriore valore a tutti gli investitori con una partecipazione nella governance della società.

Come si inseriscono le società di proxy advisor nel mondo contemporaneo

Le società di proxy advisor, ricorda Cristiana Falcone nei suoi blog di tecnologia, esistono per fornire raccomandazioni valide per quanto riguarda le transazioni finanziarie, i compensi e altro, e possono migliorare la gestione di un’organizzazione.  Consigliando gli azionisti su questi temi, i proxy advisor aiutano a promuovere una forte governance aziendale. Oltre a questo compito, le società di proxy advisor si occupano anche di aiutare e di guidare le organizzazioni affinché ottengano una crescita positiva e una migliore prosperità in un mercato in continuo cambiamento.